Le festività natalizie si avvicinano rapidamente e siete alla ricerca di un’idea originale per ravvivare il vostro ambiente professionale? Perché non
organizzare una
gara di
maglioni natalizi in
ufficio? Questa tradizione anglosassone, nota anche come “Ugly Christmas Sweater”, consiste nell’indossare i maglioni più kitsch e anticonformisti possibili in
un
giorno
speciale
. Ecco come organizzare questo tipo di evento nella vostra azienda.
Contenuti
-
1. Convincere la direzione e i colleghi
-
2. Scegliere la data della gara -
2
.
Choose a date for the competition
-
3. Determine the competition rules
-
4. Promote the event internally
-
5. Organizzare il giorno della gara
-
6. Condividere i risultati e le foto - 6. Condividere i risultati e le foto
1. Convincere la direzione e i colleghi
Convincere la direzione e i colleghi
Per il successo di questa giornata, è fondamentale
convincere la
direzione
e tutti i colleghi a partecipare a questa divertente competizione. In particolare, è possibile presentare loro i vantaggi di questo evento
:
- Rafforzare la coesione e la buona comprensione all’interno del team.
- Incoraggiare la creatività e l’espressione personale.
- Dare un tocco di estro e leggerezza durante le festività.
- Consentono ai dipendenti di dimostrare che sanno anche divertirsi e condividere bei momenti insieme.
Creare un comitato organizzativo
Per preparare al meglio questa giornata, potete creare un
team organizzativo
composto da volontari provenienti da diversi dipartimenti. Questo comitato avrà il compito di definire i termini e le condizioni del concorso, comunicare con i dipendenti e assicurarsi che l’evento si svolga senza intoppi.
LEGGI ANCHE: Crea un fantastico maglione di Natale per il tuo
cane
2. Scegliere una data per il concorso
È importante
trovare una
data
che vada bene a tutti per organizzare la vostra gara di maglioni natalizi. Preferite un giorno della settimana, quando la maggior parte dei dipendenti sarà presente e disponibile. Ricordate di tenere conto di eventuali vincoli professionali o personali di ognuno.
Pensate alle vacanze di fine anno
Il periodo delle vacanze di fine anno è spesso sinonimo di ferie per molti dipendenti. Assicuratevi quindi di scegliere
una data
sufficientemente
prima delle
vacanze
di
Natale
per permettere al maggior numero possibile di persone di partecipare a questo concorso.
3. Stabilire le regole del concorso
Per
rendere il concorso il più divertente e interessante possibile, è essenziale stabilire
regole
chiare e
precise. Ecco alcune idee
:
- Definire i criteri di giudizio: originalità, creatività, aderenza al tema, ecc.
- Specificare se si può partecipare da soli o in gruppo.
- Indicare se il maglione deve essere acquistato o realizzato in proprio.
- Imporre una scadenza per la realizzazione del ponticello (ad esempio, una settimana o un mese prima della gara).
Prevedere categorie e premi
Per vivacizzare la competizione e premiare gli sforzi di tutti, pensate di creare
diverse
categorie
(per esempio: il maglione più kitschi, il più creativo, il più tradizionale e così via) e di offrire attrazioni.
) e offrire
premi interessanti
ai vincitori.
4. Promuovere l’evento internamente
Una volta scelta la data e stabilite le regole, è il momento di
comunicare con i
dipendenti
per informarli del concorso. Utilizzate diversi mezzi per raggiungere il maggior numero di persone possibile
:
- Affiggete manifesti nelle aree comuni (mensa, sale riunioni, ecc.).
- Inviare un’e-mail informativa a tutti i dipendenti.
- Parlarne durante le riunioni del team o le pause caffè.
- Creare un evento sul social network interno dell’azienda, se ne avete uno.
LEGGI ANCHE: Dove trovare maglioni natalizi ecologici?
Ricordate regolarmente ai partecipanti
Ricordatevi di ricordare regolarmente
la data del concorso, le regole e i premi in palio per motivare i vostri colleghi a partecipare.
Potete anche dare loro qualche idea o consiglio per realizzare il loro maglione di Natale.
5. Organizzare il giorno del concorso
Il
grande giorno, assicuratevi che tutto sia pronto per accogliere i partecipanti e i loro maglioni natalizi. Pianificate uno
spazio per
esporre le
creazioni di tutti e un
angolo fotografico per immortalare la giornata.
per immortalare la giornata.
Ospitare il concorso
Per rendere l’evento ancora più conviviale, pensate di offrire
intrattenimenti intorno al tema natalizio
: quiz, blind test, degustazione di specialità culinarie, ecc. Pensate a organizzare la
premiazione
dei vincitori del concorso alla fine della giornata.
6. Condividere risultati e foto
Dopo la gara,
ringraziare tutti i partecipanti
per il loro coinvolgimento e il loro buon umore. Potete condividere i risultati, le foto e gli aneddoti della giornata sul social network interno dell’azienda o durante una riunione del team.
Conservare un ricordo indelebile
Questo evento lascerà senza dubbio un’impressione duratura e rafforzerà i legami tra i dipendenti. Perché non cogliere l’occasione per creare un
album fotografico
che raccolga i migliori scatti della giornata? In questo modo, potrete ripercorrere questo momento unico trascorso insieme in ufficio.
Seguendo questi pochi passi, il vostro concorso di Natale in ufficio sarà un successo! Quindi non aspettate oltre, indossate i vostri
maglioni di
Babbo
Natale
e lanciatevi nell’avventura.
Articoli simili
:
Perché i maglioni natalizi sono così popolari?
Crea un fantastico maglione di Natale per il tuo cane
Come si fa un brutto maglione di Natale?
Quando indossare un brutto maglione di Natale?